domenica 10 maggio 2015

TB

Ovviamente basta il primo tentativo che non porta al risultato atteso a far cercare su qualsiasi sito che parli di gravidanza. Cosa fare, come fare, dove fare, quando fare.... e tra le altre cose cosa osservare. Avevo letto spesso della TB (temperatura basale) ma finchè la ginecologa non mi disse di controllare in questo modo se ovulavo, non l'avevo proprio presa in considerazione!
Cos'è: la tb è la temperatura che si registra in condizioni basali, ovvero dopo un periodo di riposo. L'ideale sarebbe misurarla appena si aprono gli occhi, dopo un riposo di almeno 6 ore. Ora, con il mio lavoro poche volte riposo almeno sei ore, quindi ho deciso di lasciare il parametro "appena sveglia" e di non considerare il parametro "dopo quanto".
Cosa serve: occorre acquistare un termometro per neonati, che misura la temperatura in tempi brevissimi.
Come misurare: appena sveglia bisogna misurare la temperatura rettale e registrarla.

Bene, munita di foglio Excel prontamente organizzato, ho iniziato a prendere registrare la temperatura. Ovviamente tutto completo di grafici!
L'unica informazione che la temperatura ci consegna è quella di avvenuta ovulazione. Quindi, partendo da una temperatura che oscilla intorno ai 36° subito dopo il ciclo, si riconosce benissimo un innalzamento ad avvenuta ovulazione. La temperatura si è sempre alzata intorno ai 37/37,2 e si è mantenuta tale fino al giorno del nuovo ciclo. Ormai sapevo che se al mattino la TB era di nuovo intorno ai 36, stavano arrivando le mestruazioni. Puntuali e precise!
Cosa ho potuto vedere dopo 7 mesi di pallosissime misurazioni.

In tutti i 7 mesi ho ovulato.
In tutti i 7 mesi ho avuto un innalzamento tra il 13 e il 15 giorno.
In tutti i 7 mesi, il giorno di calo della TB è coinciso con l'arrivo del ciclo.

La gine mi ha detto di smettere, che dalla TB avevamo le informazioni che ci servivano: ovulavo nonostante la cisti, il mio ciclo è svizzero.
Detto questo non abbiamo potuto usare la TB per mirare i rapporti, a posteriori sapevamo solo se potevamo potenzialmente aver beccato l'ovulazione, fine.

Ho iniziato a stupirmi del mio corpo. Bello però! To be continued...

Nessun commento: